Scuola Tennis programma Special Olympics
Il Tennis Club nell’ambito della Scuola Tennis dalla Stagione agonistica 2016/2017 ha aderito al programma sportivo Special Olympics al fine di permettere, a persone con disabilità intellettiva e non, di praticare la disciplina del Tennis.
Special Olympics è un programma internazionale fondato circa quarantacinque anni fa da Eunice Kennedy Shriver per permettere la pratica dello sport, da parte di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, adolescenti e adulti con disabilità intellettiva assieme a persone senza disabilità secondo le finalità del “PROGRAMMA DI ALLENAMENTO Special Olympics “Unified Sports”.
Il programma sportivo, secondo il modello Special Olympics, previsto presso la nostra Scuola Tennis ha come obiettivo di dare la possibilità di praticare la disciplina del Tennis a tutti in un’ottica di reale inclusione persone con disabilità intellettiva assieme a persone senza disabilità.
La pratica della disciplina del Tennis si articola con un programma di sedute di allenamento, proposte secondo le abilità della persona con disabilità intellettiva, della dura di 1 ora di Tennis e 0,30 di preparazione fisica. Il tutto in un programma di sedute d’inclusione con allievi non disabili.
Con il programma Special Olympics gli Allievi/Atleti con disabilità intellettiva, nonché gli Allievi/Atleti non disabili possono partecipare a gare SOI nazionali, regionali e provinciale… oltre a eventi di rilevanza internazionale.

